Dalla bella estate del 2003 sono già passati quasi tre anni, e solo ora che mi trovo a scriverle, mi rendo conto di quante cose siano successe in questo arco di tempo; certo, “gli anni” che una volta cantavamo spensierati nelle serate estive, ora cominciano a passare velocemente anche per gli amijji, e di acqua sotto ai ponti ne è sicuramente passata tanta.
Senza dubbio non si è più il gran numero di amici di una volta, ovviamente è diventato difficile rimanere tutti sulla stessa barca, soprattutto nel periodo invernale, dato che il nostro ritrovo storico per i mesi piu' freddi, il circolo, da un po' di tempo e' diventato un luogo odiato dalla gran parte dei componenti del gruppo che lo evitano sempre piu' spesso, ed ecco che tra trasferimenti, cessioni (qualche acquisto) e la mancanza di un luogo comune di ritrovo, il gruppo ha cominciato a ristringere sempre piu' i suoi orizzonti, ma è sempre sorretto alla base da quella piccola cerchia di Amijji irriducibili che continuano a incontrarsi sempre ed organizzare nuovi eventi insieme; eventi come la seconda, terza e quarta edizione del compleanno degli Amijji e della consegna delle majette collezione primavera estate 04’ e 05’.
Proprio con la consegna delle mitiche “majette gialle” si è ufficializzata anche la new entry Neno Paolini; amico di lunga data di Lucignolo e Zabaione, nonché sostituto e cugino naturale di una delle pedine storiche del gruppo, tale Denis Mancini.
Sicuramente tra le cose da ricordare di questo periodo non si può fare a meno della consacrazione del locale preferito dagli amijji, ovvero il Mc Merio, locale unico al mondo per i suoi orari di apertura random, a volte sincronizzati con il fuso orario di Boston, lo stesso locale è anche inspiegabilmente diventato utente del ns. forum, probabilmente merito della spiccata personalità del pc di Merio.
Poi c’è il calcetto, che in tutto questo tempo, tra un infortunio e l’altro, tra addii al calcio e nuovi acquisti è proseguito fin’ora, e tranne qualche eccezione in qualche periodo dell’anno è diventato ormai un appuntamento fisso di ogni giovedì e nell'estate 2005 si è svolta anche la seconda edizione della coppAmijji.
A dire la verità non è che siano successe poi chissà quante cose negli ultimi anni, + che altro è l’identità del gruppo amijji ad essere cambiata, in ogni caso cerchiamo di ripercorrere alcune tappe significative in ordine cronologico:
L’inizio del 2004 è stato festeggiato all’ Osteria del Moro (casa Morichetti), dopodichè diversi di noi hanno continuato la serata (e la sardella) allo Zen di Porto San Giorgio. E' stata una bella serata, non il miglior capodanno di sempre, ma visto che il tutto è stato organizzato il 29 Dicembre non ci si e' potuti proprio lamentare.
Qualche settimana dopo come ormai vuole la tradizione, ci aspetta il Compleanno degli Amijji, giunto alla sua seconda edizione, e per l’occasione si è scelto di ricalcare il percorso dell’anno precedente con lo schema a 2 punte, cena alla Staffa e tutti a ballare al Lola; tutto come l’anno precedente e solita sintonia e partecipazione.
Arriva l’estate e la consueta vacanza estiva, che segna l'entrata ufficiale nel gruppo di LorenzoPol, risulta a detta di molti, la migliore mai stata fatta fin’ora; destinazione Malta. 13 Amijji in giro per una delle migliori località turistiche del pianeta piena di divertimenti ed un mare d’avvero eccezionale (Photogallery).
Ritorniamo a Civitanova Marche, e come ogni ritorno la malinconia la fa da padrona, ed ecco che così per dare un taglio alla monotonia diversi Amijji cominciano a darsi appuntamento in due locali della zona; il giovedì sera al Geleò di Morrovalle, ed il venerdì sera al Rock Away di Porto Potenza. Pian piano queste due serate diventeranno un punto fisso di tutti gli amijji nonché punto di ritrovo per amanti della buona birra. Quest'inverno però qualcosa cambia e il gruppo comincia a perdere i pezzi e a ritrovarsi in massa sempre piu' raramente a causa soprattutto del circolo che non e' piu' quello di una volta e viene abbandonato da parecchi amijji e frequentato sempre piu' raramente da molti altri ... questo significa che incontrarsi nel periodo invernale diventa sempre piu' difficile e quindi di conseguenza le serate insieme sempre piu' rare, solo il sito ci salva perchè rimane l'unico posto dove si puo' organizzare qualcosa in comune... ma il Capodanno successivo, quello del 2005, vede gli amijji sparsi un po’ in tutta l’Italia, con i tre gruppi piu' numerosi divisi tra Firenze, Bologna ed Abruzzo. Dopo un mese abbondante si festeggia il 3° Compleanno Amijji, ma se la cena è un ritrovo sacro ancora per tutti, il dopo cena rivela che gli interessi e le compagnie si stanno diversificando sempre di piu' visto che al Lola ne siamo veramente pochissimi. Per l’occasione comunque torna Ivo dall’ Inghilterra e con se porta un amico brasiliano di nome Joao. Passa qualche settimana e Ivo riparte in giro per l’ Europa, lasciandoci in consegna il suo amico che in poco tempo diventa un membro degli amijji a tutti gli effetti, tanto che resta con noi fino all’ estate successiva regalandoci delle performance davvero indimenticabili e alla sua ripartenza viene organizzata una festa a sorpresa in spiaggia in suo onore (Photogallery).
All’inizio dell’ Estate Lucignolo, che ormai è diventato inspiegabilmente Giulio, si trasferisce da Civitanova a Montecosaro, come da qualche tempo ha fatto anche Piolo andando a vivere da solo e conoscendo la sua dolce metà Alberta. Fin qui niente di strano, se non fosse che nell’ Estate ’05 ci giunge una notizia a dir poco inimmaginabile… Piolo si sposa ! Ebbene si, il primo matrimonio di uno degli amijji era arrivato. Il 24 Settembre si organizza una corriera per festeggiare l'addio al celibato e la settimana successiva (1°Ottobre) si celebra il matrimonio... qualche mese piu' tardi (10 Marzo 2006) arriverà anche la nascita di Lucia e Paolo sarà il primo di noi a diventare papà… GRANDE PIOLO.
Facciamo un passo indietro e torniamo all’ Estate ’05:dopo il successo della coppAmijji 2005, l’agenzia di viaggi “Stronati & Co.” decide che era giunto il momento della vacanza estiva, per Simone e Marco la meta era di nuovo quella di 5 anni prima: Makarska in Croazia, ma con loro stavolta c’erano altri 12 amijji, raggiungendo il record di presenze. Per alcuni fu una bella vacanza, per altri (Il Branco) fu una vacanza indimenticabile (PhotoGallery).
Al rientro dalla vacanza c’è poco da ricordare, tranne il matrimonio di Piolo descritto precedentemente, qualche ritorno di Ivo e Joao festeggiati con qualche cena, la consacrazione dell’ Ufficio Sinistri nato nella primavera precedente, ufficio virtuale di 5 Amijji sempre in contatto via E-mail dai propri posti di lavoro per perdere più tempo possibile. Il Capodanno è sicuramente, a livello di gruppo, il peggiore di sempre... con gli Amijji sparsi per l'Italia senza gruppi consistenti, ma ognuno per i fatti suoi... a Gennaio si celebra il 4° compleanno degli Amijji, che come l'anno precedente ci vede al completo per la cena ma tutti divisi nel proseguo della serata... siamo arrivati alla primavera e non è successo nient'altro di rilevante... Speriamo che il caldo e l'estate riportino nel gruppo l'entusiasmo e l'energia persa durante l'inverno... Il "Veneziano" avrà ancora i suoi poteri magici?
Mauro "Lucignolo" Lucci (Primavera 2006)
|